laura.jpg

La mia storia

Sono la Dott.ssa Laura Di Paoli, Psicologa abilitata. Le mie origini sono Ternane e sono laureata in Psicologia Applicata Clinica e della Salute, presso l’Università dell’Aquila. 
Durante il mio percorso di studi ho svolto attività di tirocinio, presso il consultorio Adolescenti di Rieti, (supporto e consulenza ad adolescenti in diverse tematiche) e presso il centro di Neuropsichiatria Infantile dell’Ente ASL N 4 di Terni. Qui, in particolare, ho prestato assistenza a minori con diverse disabilità, supportandoli nello studio e applicando le metodologie ABA (Applied Behaviour Analysis) per la correzione del comportamento in bambini affetti da autismo. 
Nel 2015 ho partecipato al Servizio Civile Nazionale, lavorando presso la Coop. Sociale ACTL, nello specifico nella Casa Famiglia “La Ghibellina”. Questa esperienza mi ha permesso, inoltre, di entrare in contatto con l’associazione SIPEM Umbria, in cui ho partecipato come volontaria con un gruppo di Psicologi e Psicoterapeuti, per l’assistenza delle popolazioni colpite dal terremoto nelle zone tra Spoleto e Amatrice. Sempre con questa associazione e con il supporto di altre colleghe, abbiamo aperto uno sportello di ascolto all’istituto ITIS L.Allievi di Terni, per fronteggiare i sempre più frequenti casi di bullismo. Nel mentre ho lavorato come animatrice di feste di bambini e come aiuto Catechista, presso “la Metamorfosi” di Terni e come Babysitter. Nel mio percorso ho svolto anche altre attività di volontariato, come Operatrice Sociale presso L’Ente Nazionale Ricreazione Sociale Acli di Terni.
Al termine del mio percorso di studi, nel 2018, mi sono trasferita a Milano, qui ho iniziato a svolgere il tirocinio post laurea. Il primo semestre all’interno della Scuola di Psicoterapia Traspersonale BTE, dove ho avuto modo di osservare e assistere alle lezioni e alle pratiche terapeutiche e il secondo semestre presso la Coop. Sociale “La Strada” al Centro “TI AMA”. Qui ho avuto modo di osservare sedute psicologiche e psicoterapeutiche con minori e genitori in situazioni di pregiudizio. Inoltre ho partecipato a delle giornate di formazione su temi quali la tecnica di EMDR, e l'iter giudiziario in caso di violenza sul minore. Ho avuto modo di collaborare, inoltre, ad una ricerca sui correlati neurobiologici dell'EMDR con la Dott.ssa Malacrea. I dati sono serviti a stilare una rassegna aggiornata da pubblicare sul sito CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro i Maltrattamenti e l’Abuso all’Infanzia) e su un libro che verrà pubblicato relativamente ai temi della Neurofisiologia del Trauma. 
Durante questa esperienza ho lavorato come Educatrice in due Cooperative (Coop. Sociale Il Girotondo, e il Piccolo Principe), entrambe con adolescenti allontanati dal contesto famigliare, o in comunità per piccoli reati. Qui mi sono occupata sia della gestione del quotidiano, che degli aspetti legati al contesto di rete dell'adolescente, curando la comunicazione con gli Assistenti Sociali, gli Psicologi e i famigliari. Tra le altre attività, mi occupavo della stesura dei PEI (Piano Educativo Individualizzato) e della gestione dei colloqui con i parenti.
Durante il mio percorso di formazione ho conseguito anche diversi attestati come quelli in “Tecniche e interpretazione dei sogni” e sul “Disegno Infantile in Maltrattamenti ed abusi nei disegni e la Validation Giudiziaria” (al Centro CFS Consulenza e Formazione Specialistica in Psicologia e Psicopedagogia).
Tramite la Croce Rossa Italiana, ho superato il corso “MDPED Manovre di disostruzione via aeree pediatriche” ed ho partecipato ad un corso sul “la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”, presso L’Enaip (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale).

Sono inoltre, istruttrice certificata Mindfulness, qualifica conseguita tramite A.I.O.C ITALIA 

Consulenze online

Privacy
La Dott.ssa Bonaccini e la Dott.ssa Di Paoli svolgono l'attività in modo individuale e autonomo collaborando nel sito alla divulgazione di materiale informativo di carattere psicologico

©2020 di GruppoHito. Creato con Wix.com